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Medicina e Geriatria
Nel reparto di medicina e geriatria vengono trattati in particolare:
  • pazienti con cardiopatia degenerativa ed ischemica;
  • pazienti con problematiche pneumologiche;
  • pazienti con alterazioni del metabolismo e diabetici;
  • pazienti fragili con patologie degenerative cutanee;
  • pazienti anziani con patologie acute neurologiche.

Il ricovero può avvenire secondo le seguenti modalità:

Ricovero Urgente
In Area Medica il paziente urgente proviene sempre dal Pronto Soccorso e rappresenta attualmente circa il 90% dei ricoverati.

Ricovero Programmato
La proposta di ricovero viene sottoposta al personale medico il quale si pronuncerà sulla congruità dello stesso.
In caso affermativo, viene fissato il giorno del ricovero. In caso di non immediata disponibilità, la richiesta viene inserita in una lista di attesa dove vengono riportate le seguenti informazioni:
  • medico richiedente;
  • diagnosi;
  • valutazione di priorità (in base alla diagnosi oltre che alla data della richiesta);
  • recapiti telefonici del richiedente.
Una volta fissata la data del ricovero, il paziente viene contattato telefonicamente e informato circa la data di ingresso e le modalità di ricovero.
Il ricovero viene eseguito nel rispetto della legge regionale sulle liste d'attesa.

Orario Ricoveri e Dimissioni
I ricoveri programmati vengono effettuati generalmente il mattino. I pazienti devono presentarsi dalla capo sala del reparto entro le 8.30. La stessa provvede a fornire loro tutta la documentazione con cui dovranno successivamente recarsi all'accettazione centrale per espletare le pratiche di ricovero. La dimissione può invece essere concordata con il paziente ed i familiari in base alle necessità assistenziali, diagnostiche ed alle altre eventuali esigenze del reparto.

Personalizzazione dell'Assistenza
Particolare attenzione viene rivolta sia dai medici che dal personale di reparto ai pazienti in condizioni di fragilità.
Per i pazienti non autosufficienti oltre all'uso aggiuntivo di dispositivi d'ausilio (materassi, sollevatori meccanici), è consentita la presenza di un familiare per coadiuvare il personale nei compiti di assistenza alla persona.
Per i pazienti in condizioni di particolare fragilità psicologica, è a disposizione, qualora il medico lo ritenesse necessario, la consulenza di uno psicologo.
I pazienti diversamente abili possono accedere tranquillamente al reparto essendo la struttura a norma per questa tipologia di utenza.

Assistenza Medica e Infermieristica
Visite Mediche
I pazienti vengono visitati ogni mattina, dall'equipe medica compresi sabato e domenica; ogni pomeriggio il medico è presente in reparto.
Durante la visita i pazienti vengono messi al corrente dei problemi relativi alla loro patologia e vengono spiegate loro le procedure e le terapie a cui saranno sottoposti.

Assistenza infermieristica
Viene svolta in 3 turni:
  • mattina
  • pomeriggio
  • notte
garantendo continuità nelle 24 ore.

Chiamata Infermiere
Premendo un tasto dedicato viene chiamato l'infermiere con un impulso sonoro e si accende una luce all'esterno della camera.

Gli orari dei Pasti
Colazioneore 07.30
Pranzoore 11.30
Cenaore 17:45

Raccomandazioni
L'uso del cellulare è consentito in camera o nei corridoi soltanto in caso di assoluta necessità e con suoneria molto bassa.


L'ascolto dei cittadini utenti per migliorare il servizio
La rimandiamo alla apposita pagina disponibile al seguente link:
Soddisfazione utenza