Menu
EN
Chiamaci al 0421 338 411
 
Chirurgia ortopedica della colonna vertebrale
Vedi contatti, informazioni e prenotazioni
Chirurgia ortopedica colonna vertebrale - dolore
Chirurgia ortopedica colonna vertebrale - dolore
 
PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE
La cosiddetta "ernia del disco".

Quando il disco intervertebrale degenera si può avere una protrusione di una parte del disco al di fuori dello spazio intervertebrale e si forma quindi un'ernia.
In realtà nella maggior parte dei casi, si genera anche uno spostamento tra le due vertebre che può compromettere le radici nervose provocando dolore.

Questo spostamento viene chiamato spondilolistesi vertebrale e interessa generalmente le vertebre lombari o quelle cervicali.



spondolistesi vertebrale: patologia della colonna vertebrale



 
Molti pazienti non conoscono questo aspetto che invece spesso è il più importante nel provocare il dolore. Ecco perchè l'intervento indirizzato esclusivamente all' eliminazione dell' ernia è spesso insufficiente a produrre il risultato atteso.

In molti casi è necessario quindi riallineare le vertebre con dispositivi specifici. La procedura è complessa e deve essere eseguita con un neuronavigatore "O-Arm Medtronic" che consente una visione tridimensionale e guida l'atto operatorio evitando errori.

L'intervento chirurgico serve a riposizionare le vertebre interessate e a stabilizzarle. Se è presente una compressione delle strutture nervose il chirurgo provvederà pure alla risoluzione della compressione eliminando il dolore.

Dispositivi di avanguardia, realizzati con i più moderni materiali, vengono utilizzati per ristabilire il corretto riallineamento vertebrale correggendo la spondilolistesi.
Il neuronavigatore "O-ARM Medtronic" produce una mappa dettagliata e precisa delle strutture anatomiche. Il chirurgo viene quindi guidato nell' intervento che risulta più preciso e con maggiori possibilità di successo.



Neuronavigatore O-ARM Medtronic



RIABILITAZIONE
All'intervento segue un trattamento riabilitativo specifico e personalizzato in base alla tipologia del paziente.
La riabilitazione è un supporto importante che accompagna il processo di guarigione.

Serve in particolare a:
  • favorire il recupero funzionale;
  • accelerare la risoluzione del dolore;
  • prevenire le complicanze;



VIDEO

Animazione neuronavigatore O-arm

Approfondimento tecnico

Intervista Dott.Musso