Chirurgia ortopedica della colonna vertebrale
Patologie della colonna vertebrale
La cosiddetta "ernia del disco". Quando il disco intervertebrale degenera si può avere una protrusione di una parte del disco al di fuori dello spazio intervertebrale e si forma quindi un'ernia.
In realtà nella maggior parte dei casi, si genera anche uno spostamento tra le due vertebre che può compromettere le radici nervose provocando dolore.
Questo spostamento viene chiamato spondilolistesi vertebrale e interessa generalmente le vertebre lombari o quelle cervicali.
In molti casi è necessario quindi riallineare le vertebre con dispositivi specifici. La procedura è complessa e deve essere eseguita con un neuronavigatore "O-Arm Medtronic" che consente una visione tridimensionale e guida l'atto operatorio evitando errori.
L'intervento chirurgico serve a riposizionare le vertebre interessate e a stabilizzarle. Se è presente una compressione delle strutture nervose il chirurgo provvederà pure alla risoluzione della compressione eliminando il dolore.
Dispositivi di avanguardia, realizzati con i più moderni materiali, vengono utilizzati per ristabilire il corretto riallineamento vertebrale correggendo la spondilolistesi.
Il neuronavigatore "O-ARM Medtronic" produce una mappa dettagliata e precisa delle strutture anatomiche. Il chirurgo viene quindi guidato nell' intervento che risulta più preciso e con maggiori possibilità di successo.
Riabilitazione
All'intervento segue un trattamento riabilitativo specifico e personalizzato in base alla tipologia del paziente. La riabilitazione è un supporto importante che accompagna il processo di guarigione.
Serve in particolare a:
- favorire il recupero funzionale;
- accelerare la risoluzione del dolore;
- prevenire le complicanze;
INFORMAZIONI SUL RICOVERO
Assistenza Medica e Infermieristica
Visite MedicheI pazienti vengono visitati ogni mattina, dall'equipe medica compresi sabato e domenica.
Ogni pomeriggio il medico è presente in reparto. Durante i giri visita i pazienti vengono messi al corrente dei problemi relativi alla loro patologia e vengono spiegate loro le procedure e le terapie a cui saranno sottoposti
Assistenza infermieristica
Viene svolta in 3 turni:
- mattina
- pomeriggio
- notte
Chiamata Infermiere
Premendo un tasto dedicato viene chiamato l'infermiere con un un impulso sonoro e si accende una luce all'esterno della camera.
Gli orari dei Pasti
Colazione | ore 07.30 |
---|---|
Pranzo | ore 11.30 |
Cena | ore 17:45 |
Raccomandazioni
L'uso del cellulare è consentito in camera o nei corridoi soltanto in caso di assoluta necessità e con suoneria molto bassa.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Video
Animazione neuronavigatore O-arm
Intervista Dott.Musso
Approfondimenti
Approfondimento tecnico
SERVIZIO NAVETTA
Servizio NavettaUn servizio utile, pratico e gratuito |
Contatti U.F. di Ortopedia
Segreteria di reparto:Telefono:0421/338423 Da Lunedì a Venerdì:10.30 - 11.30
Servizio prericoveri:
Telefono:0421/338415 Da Lunedì a Venerdì:11.00 - 13.00
Unità operativa:
Telefono:0421/338436 Da Lunedì a Venerdì:24h
Prericovero
Prenotazioni - Sportello CUP
Telefono:0421 338580
Lun - Ven:09.00 - 16.00