Menu
IT RU EN
+39 0421 338 411
 
Ambulatorio specialistico malattie esofago e stomaco, funzionali e neoplastiche
Ambulatorio specialistico malattie esofago e stomaco, funzionali e neoplastiche
In questi ultimi anni le patologie dell'esofago sia benigne (reflusso gastro-esofageo, esofagiti ecc.) che maligne (adenocarcinomi del cardias) sono in aumento senza trovare in molti casi una adeguata risposta diagnostica e terapeutica nel mondo sanitario.

L'attività ambulatoriale di cura dell'esofago si rivolge a tutti quei pazienti per cui si può sospettare o si deve confermare una patologia (malattia) dell'esofago e del cosiddetto "giunto gastro-esofageo" o dello stomaco sia di tipo funzionale che neoplastico.

I sintomi di allarme più frequenti sono la disfagia (difficoltà al passaggio del cibo), epigastralgia e pirosi (mal di stomaco e bruciore) che non rispondono al trattamento medico, anemia cronica.
L'esperienza del medico è importante per una diagnosi precoce della malattia con la quasi certezza di una cura mirata e della sua guarigione.

Con questo scopo è stato attivato l'ambulatorio specialistico con la definizione di percorsi diagnostici e di cura attuabili nella maggior parte dei casi all'interno della struttura stessa.

Il referente è il prof. Giorgio Battaglia già Direttore dell'Endoscopia ad Alta Tecnologia dell'Istituto Oncologico Veneto, Direttore Scientifico del Centro Veneto Malattie Esofago, Studioso Senior Università degli Studi di Padova.

Dott.Battaglia Giorgio
Curriculum Prof. Giorgio Battaglia


Aree e patologie di specifico interesse