Menu
IT RU EN
+39 0421 338 411
 
Comunicato 09/10/2020 - Diagnosi Coronavirus
Diagnosi Coronavirus

Presso il Laboratorio Analisi Cliniche della CdC Rizzola è possibile svolgere l'intero pattern di analisi relativo alla diagnosi e monitoraggio di infezione da Coronavirus Sars-Cov-2 (causa della sindrome Covid-19).

Nel dettaglio possono essere svolti:


TEST DI BIOLOGIA MOLECOLARE (rt-REAL TIME PCR) CON TARGET GENETICO (DA TAMPONE):

Rappresenta il TEST DI RIFERIMENTO (GOLD STANDARD) internazionale (*) per sensibilità (circa 100% per 0,66 copie di virus /mcl) e specificità.
Consente di verificare se il Paziente stia albergando il virus e, quindi, possa ammalarsi di Covid 19 e/o possa essere "vettore" del virus stesso.

La metodica utilizzata presso CdC Rizzola è una delle metodiche raccomandate dall'Istituto Superiore di Sanità e consente, nel giro di 24/48 ore dall'esecuzione del tampone, di ottenere il referto del Paziente. In condizioni di motivata urgenza si prega di avvisare al momento della prenotazione.

In caso di eventuale criticità la refertazione potrà richiedere ulteriori 12 ore stante la necessità degli approfondimenti analitici del caso.



TEST SIEROLOGICI:

Dosaggio quantitativo (INDEX) di anticorpi IgG ed IgM contro il Coronavirus (da prelievo di sangue): il test può essere utile per verificare lo stato di protezione immunitaria del Paziente (IgG positivo/IgM negativo, IgG/IgM negativo) oppure l'inizio o il prosieguo di risposta del sistema immunitario del Paziente ad una infezione da Coronavirus (IgM positivo, IgM/IgG positivo).
La metodica analitica utilizzata è "QUANTITATIVA" e di tipo enzimoimmunologico (ELISA) con conferma, nei casi critici, di tipo chemiluminescente (ECLIA).



METODICA ANALITICA RAPIDA DA TAMPONE ORO-RINO-FARINGEO:

Ricerca degli antigeni non genetici del virus (sostanzialmente proteine dell'involucro virale) tramite metodica cromatografica-immunologica.

Il test utilizzato presso la CdC Rizzola, pur non raggiungendo le performances del test di riferimento, consente di raggiungere livelli di sensibilità di circa il 96,52%, con specificità di circa il 99,68% (come comunicato dal Produttore sulla base di 426 campioni provenienti da due centri di studio indipendenti: valutazioni condotte in centri di studio in India e Brasile).
Pertanto questo test, pur non garantendo una affidabilità del 100%, può risultare interessante per la rapidità di esecuzione (con refertazione in giornata), per la applicazione su larga scala della popolazione dei Pazienti esaminandi (esempio screening: scuole, fabbriche, aeroporti, ...).
Il test può risultare negativo se la concentrazione degli antigeni è inferiore al limite di rilevamento del test (es. se il prelievo è stato eseguito troppo precocemente rispetto all'ipotetico momento di esposizione) o se il campione è stato prelevato, trasportato o conservato impropriamente.
Comunque, allo stato attuale delle conoscenze, è raccomandata, in caso di positività del test rapido l'esecuzione di un test di BIOLOGIA MOLECOLARE per la ricerca di Sars-Cov-2 (Coronavirus) (**).



(*): Ministero della Salute - Istituto Superiore di Sanità
Nota tecnica ad interim. Test di laboratorio per SARS-CoV-2 e loro uso in sanità pubblica.
Aggiornata al 23 ottobre 2020. Allegato Utente 1 (A01)
0035324-30/10/2020-DGPRE-DGPRE-P

(**): (Tratto da:DGRV n. 1104 del 06.08.2020 , pag. 9/11).