Menu
IT RU EN
+39 0421 338 411
 
Prestazione di radiologia
Risonanza magnetica

Una diagnosi corretta spesso si basa su immagini di alta qualità.
Philips, General Electric e Siemens sono le aziende di avanguardia nella costruzione di attrezzature di Risonanza Magnetica ad alto campo.
Abbiamo scelto Philips perchè da sempre leader nella ricerca in elettronica e nel campo elettromedicale. L'intensità del campo magnetico prodotto è fondamentale nell'orientamento dei nuclei degli atomi di idrogeno contenuti nei tessuti umani che è alla base del funzionamento della Risonanza magnetica e della qualità delle immagini.


Come funziona?

All'interno di un forte campo magnetico i nuclei degli atomi di idrogeno contenuti nei tessuti del corpo umano si orientano nella stessa direzione del campo magnetico come l'ago di una bussola rispetto al campo magnetico terrestre.
Utilizzando un fascio di radioonde ad una specifica frequenza di risonanza la macchina riesce a produrre l'immagine della Risonanza Magnetica.
Per produrre immagini di elevata qualità è necessario un alto campo magnetico, mentre apparecchiature a basso campo non sono in grado di produrre immagini della stessa qualità.

Tesla è l'unità di misura del campo magnetico.
Si definiscono risonanze magnetiche ad alto campo quelle che producono un campo magnetico maggiore di 1 Tesla. Si può arrivare da 1 a 3 Tesla e tutte queste apparecchiature forniscono immagini di elevata qualità.
Non tutte le Risonanze Magnetiche oggi nel mercato sono ad alto campo, siate consapevoli con quale attrezzatura vi viene eseguito l'esame.


Le nostre apparecchiature

Risonanza magnetica tradizionale
Una risonanza magnetica ad alto campo con magnete tradizionale da 1,5 Tesla che consente di effettuare tutti gli esami a noi richiesti con alta qualità.
Permette l'esecuzione di indagini di tutti i distretti corporei, studi encefalici e del midollo sia con sequenze standard che con sequenze non convenzionali, studi vascolari angiografici, colangiografici, uroangiografici e studi dinamici degli organi addominali come fegato, pancreas, etc.

Risonanza dinamica della mammella:
La Risonanza Magnetica mammaria serve ad approfondire le indagini senologiche della mammografia e dall'ecografia consentendo di valutare meglio le caratteristiche delle lesioni.
Può essere eseguita con o senza mezzo di contrasto.
L'esame con mezzo di contrasto evidenzia la vascolarizzazione mammaria che appare diversa nei tessuti patologici rispetto a quelli sani.





Risonanza magnetica aperta
Una risonanza magnetica aperta ad alto campo da 1 Tesla che consente di effettuare la maggior parte degli esami con elevata qualità di immagine.
Questa nuova apparecchiatura è studiata per migliorare il comfort del paziente, sopratutto in caso di claustrofobia, o bambini accompagnati da un genitore.
Viene impiegata per lo studio dei vari distretti corporei ed in particolar modo per gli studi articolari.





Radiologi e tecnici di riconosciuti per la loro professionalità sono in grado di effettuare e interpretare immagini ad alta definizione ottenendo una grande affidabilità degli esami grazie a macchine ad alto campo magnetico.